L'Università degli Studi di Macerata, fondata nel 1290 è una delle più antiche università italiane e la più antica delle Marche. Focalizza le sue attività negli ambiti delle scienze umane e sociali. Le prime informazioni certe risalgono al 1290 testimoniate da un corso di diritto tenuto da Giulioso da Montegranaro ma l’istituzione ufficiale avvenne il 1 luglio 1540 da parte di papa Paolo III. In quel tempo erano presenti le facolta di teologia, giurisprudenza, medicina e filosofia. Con la nascita del Regno d’Italia fu soppressa la facolta di teologia, e due anni dopo, rimase solo giurisprudenza che, nel frattempo, era stata ampliata. Nel primo dopoguerra l’università ritrova un periodo di rinascita che porterà all’attuale sistema di corsi.

Sono presenti cinque dipartimenti:

E quattro scuole:

Un Istituto Confucio che è l'unico nelle Marche e in tutte le regioni adriatiche del centro-sud,  è stato  inaugurato il 4 ottobre 2011 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana -nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, l'Università Normale di Pechino e l’Hanban, l'ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese. Grazie all'Istituto Confucio, l'Università di Macerata è un punto di riferimento per la promozione della lingua e della cultura cinese.

All'Università di Macerata – supportato da servizi all'avanguardia – è possibile  frequentare corsi di laurea di primo e di secondo livello, programmi di dottorato, master, scuole di specializzazione, summer school in beni culturali, economia, filosofia, giurisprudenza, lettere, lingue, mediazione linguistica, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze politiche, turismo.

Tramite l'Ufficio Relazioni Internazionali (International Relations Office - IRO)  incoraggia tutte le forme di collaborazione strategica intese ad aprire a studenti ampie opportunità di formazione e ricerca internazionali. I vari programmi di mobilità e cooperazione internazionale (più di 20 accordi bilaterali), e in particolare il Programma Erasmus plus (più di 350 accordi) attivati dall'Ateneo sono altrettante finestre sul mondo che ampliano costantemente gli spazi di formazione accademica.

Ogni anno accademico vengono concesse centinaia di borse fra Erasmus e borse di studio extra-Ue (Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Canada, Cina, Russia, Albania), incluse le borse per tirocini all’estero. Diversi studenti di prestigiosi atenei stranieri scelgono l'Università di Macerata per approfondire i propri percorsi formativi. Ad esempio, ogni anno vengono organizzati programmi di formazione specifica come la Summer school della Princeton University e dell'australiana Murdoch University.

 

Contatti Ufficio Rapporti Internazionali

Via della Pescheria Vecchia, n. 8 – 62100 Macerata
Tel: +39 0733 2586040; fax: +39 0733 2586039
e-mail: cri@unimc.it
web: http://iro.unimc.it/it

 

Orari d’ufficio:  
dal martedì al giovedì  dalle 10.30 alle 13 - Lunedì e venerdì su appuntamento
Puoi anche contattare l’ufficio tramite Skype (laura-cri-mc), prima di arrivare. L’ufficio è disponibile per chat o video chat in inglese, francese e spagnolo durante l’orario d’ufficio

Maggiori informazioni sui corsi, sul calendario e sugli esami: http://iro.unimc.it/en/students/incoming-students